Arte e Cultura dall'Italia e dall'Estero

Venerdì, 20 Aprile 2018 

La vita imita l'arte più di quanto l'arte non imiti la vita.(Oscar Wilde) +++
Italian
Albanian
English
  versione italiana
versioni shqip
english version

Primavera francofona in Albania

(AG-news) - Dal 20 al 29 marzo attesi circa cento eventi non solo a Tirana, ma anche in altre città dell'Albania: Scutari, Korca, Elbasan, Durazzo, Valona. Primavera Francofona è organizzato in collaborazione con il Ministero della Cultura e alcune delle più importanti istituzioni di cultura del paese, come il Teatro Nazionale, il Teatro Nazionale della Comedia, Galleria Nazionale delle Arti con il Municipio, l' Università delle Arti, Ambasciata francese ed altre Ambasciate di altri paesi francofoni.

In programma:i concerti, mostre, spettacoli teatrali professionali o delle scuole, proiezione video, proiezioni di film, serate di poesia, degustazioni e molte altre attività.
Possiamo citare alcune: Serata di canzone francese presso l'Università delle Arti il 20 marzo, la proiezione di "Child dall'alto" (Francia - Svizzera, 2012) versione originale di Ursula Meier, con l'introduzione di un "virus " di Anri Sala al Marubi Academy alle ore 19.00. Degustazione di vini francesi e spettacolo dedicato ai vini messa in scena da Cecilia Plasari al pianoforte Robert Radoja. Il 21 marzo "Il gioco dell'amore e del caso" di Pierre de Marivaux presso il Teatro della Comedia e al Teatro Nazionale nei giorni 21, 22 , 23 marzo.
Proiezione di "Venuto" (Francia - Spagna, 2000) di Tony Gatlif versione originale, di " Zhani dalla Luna " (Francia - Germania - Italia, 2012) in versione originale. Inoltre Lyleo Duo in concerto - Pop / Rock, Comedy Theatre Tirana , 22 marzo , ore 19.00 e Proiezione di "Villa Amalia" (Francia - Svizzera - Italia, 2009) di Benoît Jacquot nella versione originale.
fonte e info: http://www.kultura.gov.al/al/newsroom/lajme/francophonie-en-albanie-pranvera-e-frankofonise-20-29-mars-2014