Arte e Cultura dall'Italia e dall'Estero

Venerdì, 20 Aprile 2018 

La vita imita l'arte più di quanto l'arte non imiti la vita.(Oscar Wilde) +++
Italian
Albanian
English
  versione italiana
versioni shqip
english version

Aleksander Gashi in concerto


(AG-news) - ROMA. 29 giugno 2014. Concerto del pianista e compositore Aleksander Gashi (cittadino italiano per meriti artistici) in uno degli ambienti della Presidenza della Repubblica italiana con un programma scelto dal repertorio dei grandi compositori della musica classica, il 29 giugno 2014.
Il Maestro Gashi, "il virtuoso di dieci dita e due mani" è noto come uno dei migliori interpreti delle opere di Chopin. Facendosi riferimento alla sua biografia artistica, notiamo che la sua vita concertistica ebbe i suoi inizi all'età di 12 anni, per poi prosseguire durante tutto il percorso formativo e lavorativo a Tirana dove si è diplomato in pianoforte e composizione e dove ha lavorato insegnando all'Accademia delle belle Arti. Da quando è arrivato in Italia (nel '91) ha tenuto numerosi concerti come pianista solista in vari teatri italiani ed europei.
Il suo repertorio si estende dal classico al romantico ed include opere contemporane, inoltre come accompagnatore conosce la maggior parte del repertorio vocale e strumentale. Gashi è noto anche come compositore. Ha composto due concerti per pianoforte ed orchestra, musiche  strumentale, vocale e sei colonne musicali per film.

In foto: Aleksander Gashi durante l'interpretazione di Rachmaninov,  Etude in do diesis minore, op 33 nr. 9.