Arte e Cultura dall'Italia e dall'Estero

Mercoledì, 22 Novembre 2017 

La vita imita l'arte più di quanto l'arte non imiti la vita.(Oscar Wilde) +++
Italian
Albanian
English
  versione italiana
versioni shqip
english version

Una guida ad hoc per l'Italia

(AG-news) - Presentata in anteprima al Salone Internazionale del Libro a Torino, la nuova guida turistica "Tirana e Albania" con autori il giornalista Benko Gjata e l'antropologo Francesco Vietti, sta riscuotendo un grande interesse nel pubblico. Interesse che nasce non tanto per la guida in sè quanto per questo piccolo paese e per il turismo italiano. Giorni fa, uno dei più grandi quotidiani italiani, Il Secolo XIX dedicava la prima pagina al tema e considerava l'uscita di questa guida importante per l'Italia che mancava dagli anni '40.
Albania nuovo amore degli italiani - citava il titolo per rafforzarequetsa definizione con i dati statistici nel sottotitolo dove si dice che oltre 90 mila italiani hanno scelto come loro metà estiva "il paese delle aquile".
In circa centoottanta pagine a colori questa guida cerca di presentare in modo reale l'Albania, il suo clima, l'accolgienza, la pulizia e sicurezza. Una destinazione possibile da raggiungere per via terra o via mare, con tanti voli a disposizione tutti i giorni, da ogni parte d'Italia.
Un'ora e mezzo di volo per raggiungere la capitale Tirana, per poi poter proseguire in altre città d'arte o nei posti di villeggiatura. Un paese che nel giro di poche ore offre un cambio di panorama da mare e monti come nessun altro. Il mondo si sta avvicinando all'Albania. La sua bellezza di natura, la sua storia e la sua arte stanno finalmente suscitando l'interesse nel mondo e lo stesso successo di questa guida (edizione Morellini) ne è una testimonianza.