Arte e Cultura dall'Italia e dall'Estero

Mercoledì, 22 Novembre 2017 

La vita imita l'arte più di quanto l'arte non imiti la vita.(Oscar Wilde) +++
Italian
Albanian
English
  versione italiana
versioni shqip
english version

Archivi digitali di Scutari

di Albana Temali - Finalmente Scutari ha i suoi archivi digitali, frutto di un progetto ambizioso e di grande valore per tutta
la comunità. Ci siamo recati alla Biblioteca Universitaria di Scutari dalla quale è partita questa iniziativa, per capire qualcosa di più riguardo il progetto, il contenuto dell'Archivio e le future prospettive. La direttrice della Biblioteca Universitaria di Scutari, Alida Luka, nel descrivere il progetto sottolinea che “siamo riusciti ad unire nello stesso spazio digitale materiali di un valore inestimabile per il nostro patrimonio culturale, ora non solo a disposizione dei nostri studenti, ma anche di chiunque voglia conoscere la strada percorsa nei secoli dal nostro popolo. Ed è solo l'inizio in quanto rimane ancora molto da fare".
Il materiale digitalizzato e messo in rete avrà come amministratore la Biblioteca Universitaria.
Nell’archivio adsh.unishk.edu.al troviamo in linea ben 17.642 pagine digitalizzate per un totale di 290 oggetti.
Lo schema delle collezioni in queste pagine è composto dal giornale “Posta e Shqypniës” e le riviste “Cirka“, “Agimi“, “Përpjekja”, di proprietà della  Biblioteca Pubblica Marin Barleti. La rivista “Leka” come anche i 47 libri di questo sito sono di proprietà della Biblioteca Universitaria.

Possiamo citare alcuni titoli: “Historia e jetës dhe e bëmave të Skënderbeut, princ i epiriotëve“ di Marin Barletit (1508, edito a Roma- copia unica per Scutari mentre un'altra copia esiste alla Biblioteca Nazionale a Tirana), “Përmbledhje e shkurtër e “Doktrinës së Krishterë“ di Gjon Nikollë Kazazi (unica copia in Albania), “Rrethimi i Shkodrës” di Marin Barletit, “Doktrina e Krishterë” tradotta in albanese da Pjetër Budi, Kronikat turke etc.

E’ possibile sfogliare il materiale digitale seguendo diversi percorsi: secondo il tipo di materiale (giornale, rivista, libro) oppure il tipo di soggetto (lingua, geografia, storia etc.), secondo l’anno di edizione, secondo la proprietà del materiale etc.

Archivi digitali di Scutari - Alida Luka, direttrice Biblioteca UniversitariaFino ad ora questo archivio contiene libri e collezioni di periodici che sono di proprietà della Biblioteca Universitaria e della Biblioteca Pubblica Marin Barleti con la prospettiva di ampliare la collaborazione con altre biblioteche.

L'obiettivo delle pagine adsh.unishk.edu.al  è la protezione ed il mantenimento del patrimonio culturale con la creazione di un sistema di biblioteche digitali nella città di Scutari aperto alla più ampia collaborazione, rispettando tutti gli standard internazionali e legandosi con i più veloci motori di ricerca.

Siamo aperti alle collaborazioni in rete con le strutture simili alla nostra - sottoliena la direttrice della Biblioteca Universitaria di Scutari, Alida Luka - per poter ampliare la conoscenza dell'esistenza della nostra realtà virtuale, degli Archivi digitali di Scutari -  allo scopo di avvicinare l'utente albanese ovunque sia nel mondo con questo fondo anche sconosciuti e soprattuto essere al servizio degli studenti e ricercatori albanesi ovunque nel mondo.

a cura di Albana Temali