Arte e Cultura dall'Italia e dall'Estero

Mercoledì, 22 Novembre 2017 

La vita imita l'arte più di quanto l'arte non imiti la vita.(Oscar Wilde) +++
Italian
Albanian
English
  versione italiana
versioni shqip
english version

Arriva al cinema il film "Vergine Giurata"

 

(AG-news) -  ITALIA. Arriva al cinema, a partire dal 19 marzo il film "Vergine giurata" con la regia di Laura Bispuri, l'unico film italiano presentato al Berlinale 2015 (Festival del Film di Berlino).
Girato tra l'Albania e Bolzano, il film è liberamente ispirato all'omonimo romanzo di Elvira Dones
.
Una storia legata alla vera identità che gode di una recitazione intensa di Alba Rohrwacher nel ruolo della protagonista e negli altri ruoli gli attori Flonja Kodheli, Lars Eidinger, Luan Jaha, Bruno Shllaku.
"Vergine giurata" racconta la storia di una ragazza che viveva nelle alte montagne d'Albania dove la vita della comunità per secoli veniva regolata dalla legge di Kanun, un codice antico di regole implicite diventata legge per la comunità e nella quale il ruolo della donna era di pura sottomissione. Destinata a questo triste futuro Hana decide di diventare "vergine giurata", quindi fare il giuramento, negare la propria femminilità ed il proprio nome, per avere la libertà di movimento e di decisione. Sara un viaggio in Italia, per venire a vedere la sua sorella e l'incontro con un'altra cultura a fare cambiare il suo punto di vista della vita e farla tornare alla sua verà identità.
"Vergine giurata" (2015) è un film drammatico di durata 90 min.Una produzione di: Vivo film, Colorado Film Production con Rai Cinema, Bord Cadre films, Match Factory Productions, Era Film e distribuzione dell'Istituto Luce Cinecittà.
Al cinema, in Italia dal 19 marzo 2015, da non perdere...