Arte e Cultura dall'Italia e dall'Estero

Mercoledì, 17 Gennaio 2018 

La vita imita l'arte più di quanto l'arte non imiti la vita.(Oscar Wilde) +++
Italian
Albanian
English
  versione italiana
versioni shqip
english version

Eventi Marubi a Scutari

(AG-news) - Scutari. E' stata inaugurata il 10 di luglio la "Marubi route", una mostra di fotografia a cielo aperto, mai vista prima in città con l'esposizione di circa 70 fotografie provenienti dal fondo dell'archivio "Marubi". Rigorosamente in bianco e nero, questi capolavori di fotografie realizzate da grandi maestri come Marubi, Jakova, Pizi, Nenshati, Rraboshta etc.  raccontano la crescita della città, i momenti storici, sociali e culturali, la vita artistica di questa città definita come "bastione della cultura albanese".
Le foto  installate in tutte le vie principali della città dal centro in periferia saranno in vista fino al 7 agosto 2014.
In concomitanza con "Marubi route" un altro evento sta per prendere via il 19 luglio: "Marubi Festival" - Un giorno per fotografare Scutari, la culla della fotografia di ieri, oggi e domani, occasione unica per i fotografi amatori e professionisti di tutte le età.
Questi due eventi che hanno coinvolto tutta la città prendono i colori di un'iniziativa unica di carattere storico-culturale per iniziativa del Comune e con l'appoggio della Comunità Europea nel quadro del progetto "Marubi, un modello di collaborazione per la promozione del turismo Scutari e Ulqin - un progetto intraconfine IPA Albania - Montenegro finanziato dall'UE, Tirana.