Arte e Cultura dall'Italia e dall'Estero

Mercoledì, 17 Gennaio 2018 

La vita imita l'arte più di quanto l'arte non imiti la vita.(Oscar Wilde) +++
Italian
Albanian
English
  versione italiana
versioni shqip
english version

Michelangelo ai musei capitolini


(AG-news) - ROMA. In occasione del 450° anniversario della sua morte, Roma rende omaggio al genio di Michelangelo Buonarroti ospitando ai Musei Capitolini dal 27 maggio al 14 settembre 2014 un mostra che raccoglie circa sessanta suoi capolavori. La mostra curata da Cristina Acidini (Soprintendente per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze) si sviluppa per contrapposti tematici : il moderno e l’antico; la vita e la morte; la battaglia, vincitori e vinti; la regola e la libertà; la notte e il giorno; l’amore celeste, amore terreno ed è dislocata su piani diversi. Nel cortile d'ingresso accolgono i visitatori i frammenti di sculture classiche, con la copia del suo gigantesco David, inoltre “Cristo ignudo con la Croce” opera imponente, portata a termine da un ignoto scultore del sec. XVII si trova nella sala Orazi e Curiazi, all'inizio del percorso espositivo.
Parte importante della mostra sono anche i straordinari disegni: Studi per la testa della Leda, Madonna col Bambino, Studio per la testa della Sibilla Cumana, i Progetti di facciata per San Lorenzo, le stravaganti Teste grottesche etc.
Altre sculture intrasportabili sono presenti attraverso calchi in gesso mentre le opere pittoriche attraverso alcuni video.
Accompagna la mostra il catalogo (Giunti Editore) curato nei suoi apparati testuali e iconografici.

1564-2014 Michelangelo  - Incontrare un artista universale
Musei Capitolini
Palazzo Caffarelli e Palazzo dei Conservatori, Piazza del Campidoglio Roma
Orario: da martedì a domenica dalle ore 9.00 alle 20.00;

www.museicapitolini.org