Arte e Cultura dall'Italia e dall'Estero

Mercoledì, 22 Novembre 2017 

La vita imita l'arte più di quanto l'arte non imiti la vita.(Oscar Wilde) +++
Italian
Albanian
English
  versione italiana
versioni shqip
english version

Vergine giurata a Bologna

(AG-news) - BOLOGNA
Proiezione del film " Vergine giurata" al cinema Lumierè, un evento offerto dalla X edizione 

...leggi tutto

Mito e natura. Dalla Grecia a Pompei

(AG-News) - MILANO. Una grande mostra dedicata ai rapporti tra uomo antico ed ambiente, intitolata "Mito e natura. Dalla Grecia a Pompei" è stato inaugurato il 31 luglio 2015 al Palazzo Reale. Ideato per Expo 2015 questa importante mostra rimarrà aperta fino al 10 gennaio 2015. 

Tra le opere più importanti esposti in questa mostra un dipinto dell'VIII secolo a.C. realizzato su un vaso che serviva per mescolare acqua e vino, trovato a Pithecusa (Ischia) .

La mostra è stata curata da Gemma Sena Chiesa e Angela Pontrandolfo.

MITO E NATURA.
DALLA GRECIA A POMPEI.

31.7.2015-10.1.2016
Palazzo Reale
Piazza del Duomo 12, Milano

Orari
lunedì
14.30-19.30
martedì, mercoledì, venerdì e domenica
9.30-19.30
giovedì e sabato
9.30-22.30

Ermonela Jaho in Madama Butterfly al Opera National de Paris

(AG-news) - PARIGI. Il soprano Ermonela Jaho sarà a Parigi, all'Opera National de Paris a cantare per la gioia del suo pubblico il ruolo di Cio-Cio-San nell'opera di Puccini "Madama Butterfly" questo Settembre nelle serate di 27, 30 e il  3, 7, 10, 13 di Ottobre 2015.

Mostra fotografica di Robert Hackman "Lapidars and monuments"

(Ag-news) - TIRANA. Mostra personale di Robet Hackman intitolata "Lapidars and monuments"alla Galleria Nazionale delle Arti dal 6 al 31 Agosto 2015.
Per il fotografo Robert Hackman, questa è la seconda mostra in Albania. La prima è stata realizzata al Museo Storico Nazionale di Tirana con fotografie che avevano in centro i bunker sparsi in tutto il paese. Questa esperienza, infatti, è stata decisiva anche per la seconda mostra, apertasi alla Galleria Nazionale delle Arti, dedicata ai lapidari e monumenti dell'epoca della dittatura comunista.
La mostra presenta una selezione di circa trentacinque fotografie a colori, di medie dimensioni, un percorso fotografico in Albania degli ultimi anni con in centro lapidari e monumenti e il paesaggio post-socialista albanese.
Hackman è un fotografo australiano, professionista dal 2000 che vive e lavora a Londra.
Il suo interesse si concentra su aspetti umanitari, storiche e religiose delle realtà umane. In passato ha lavorato per l'UNHCR, l'UNICEF, il Refugee Council, Rifugiato azione, e di numerose altre organizzazioni. Oltre a questo lavoro lui è attratto da paesaggio e fotografia astratta.
Hackman ha tenuto diverse mostre a Londra, Belgrado, Brasile, la Georgia, l'Albania e l'Australia.

Incontro con Michele Serra a Bologna

(AG-news) BOLOGNA. 15 ottobre. Incontro con Michele Serra in occasione della presentazione del suo libro "Ognuno potrebbe" ( Feltrinelli) alla Biblioteca Sala Borsa, in Auditorium Enzo Biagi. L'evento viene organizzato da Giangiacomo Feltrinelli Editore, in collaborazione con Librerie Feltrinelli
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.